Blog: http://museodicrocco.ilcannocchiale.it

Briganti - Amore e Libertà


Museo di Crocco
La Tavern R Crocc

Museo privato permanente del Brigantaggio e della Civiltà contadina
Rionero in Vulture (Pz)




Briganti - Amore e Libertà è un film del 1993, presentato al concorso cinematografico di Venezia, diretto dal regista Marco Modugno, figlio del celebre cantante e attore, il film non fu mai distribuito.

La storia è ambientata nel Regno delle Due Sicilie durante la fase di transizione del 1860 che vede i patrioti del Regno delle Due Sicilie, chiamati dai vincitori Briganti, resistere all'invasione piemontese.

Si narra la storia di due fanciulli uniti dal destino, Giovanni e Costanza. Lei è figlia di un barone. La madre muore di parto, così viene affidata alla mamma di Giovanni. I due fanciulli crescono insieme e fra loro si crea una forte amicizia, che cresce fino a diventare amore. I due vengono scoperti mentre si scambiano il loro primo bacio, quindi lui viene cacciato di casa, abbandonato al suo destino, mentre lei viene rinchiusa in un monastero per chiedere perdono dei suoi peccati. Nel frattempo scoppia la guerra. Costanza torna a casa, ormai fatiscente, cadente. Il suo cuore è sempre legato a Giovanni che nel frattempo si era arruolato con l'esercito borbonico, e dopo alcune vicende era entrato in un gruppo di ribelli briganti, che sfuggivano alle rappresaglie dei garibaldini. Saputo che Costanza è uscita dal monastero torna a cercarla...






LA TAVERN R CROCC
Museo Privato del Brigantaggio
e della civiltà
contadina

Via Mazzini, 79
Rionero in Vulture

info:
franco.loriso@tiscali.it

Pubblicato il 13/4/2009 alle 22.39 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web